Vai al contenuto

Chi è Giulia Pauselli, tutte le curiosità sulla ballerina di Amici

Giulia Pauselli

Bellissima e bravissima: quali migliori aggettivi per descrivere Giulia Pauselli? Scopriamo chi è la ballerina venuta alla ribalta grazie ad Amici!

Il nome di Giulia Pauselli è entrato nella rosa dei ballerini professionisti di Amici, ma chi è davvero? Origini toscane, passione per l’arte ereditata dalla nonna (operatrice del teatro comunale di Firenze): vediamo da vicino tutte le sfumature della sua identità, partendo dalla biografia e dando uno sguardo alla sua straordinaria carriera!

Giulia Pauselli, chi è: biografia e carriera

Giulia Pauselli è del segno zodiacale dei Pesci, nata a Firenze il 2 marzo 1991. Ha ereditato la passione per la danza dalla nonna, che le ha permesso di affacciarsi sul mondo del teatro in tenera età. Ballerina professionista con un passato come allieva di Amici 10, è proprio in seno alla trasmissione di Maria De Filippi che ha trovato un posto sicuro in cui far emergere il suo talento.

Dopo aver trascorso la sua infanzia con la sua famiglia a Monsummano Terme, sin da piccola Giulia ha fatto emergere tutta la sua grande passione per la danza. Ciò l’ha spinta a frequentare il Dancelab di Montecatini Terme, continuando poi la sua formazione presso la Scuola del Balletto di Toscana.

Nel 2005 si è trasferita a Milano per proseguire gli studi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dove ha conseguito il diploma in danza classica e contemporanea nel 2010. 

Terminati gli studi, la Pauselli ha iniziato a lavorare nella compagnia di Luciano Cannito, al fianco di Rossella Brescia. Poco dopo ha avuto accesso nella Scuola televisiva di Amici 10, classificandosi seconda nella categoria danza. La sua partecipazione al talent le ha permesso di farsi conoscere e di ottenere un contratto di lavoro a New York con la Complexions Contemporary Ballet.

Tornata in Italia, Giulia ha ottenuto il ruolo di prima ballerina su Rai1 nel programma Unomattina in famiglia e durante la premiazione teatrale Premio Persefone. Sono anni importanti per la sua carriera: nel 2013 ha fatto parte del corpo di ballo del Festival di Sanremo, Tale e Quale Show e Jump! Stasera mi tuffo.

Nel 2014 è stata ammessa nel corpo di ballo del Crazy Horse iniziando a lavorare a Parigi e diventando la quarta ballerina italiana a far parte del corpo di ballo con l’appellativo di Ann Atomic.

E’ il 2017 quando Giulia Pauselli torna ad Amici come ballerina professionista e coreografa, per poi fermarsi in seguito alla sua prima gravidanza.

La vita privata

In merito alla vita privata di Giulia Pauselli, nel corso della sua partecipazione ad Amici 10 ha avuto un flirt con Stefano De Martino, seppur di breve durata.

Poco dopo la fine della storia con De Martino (e prima di trovare la sua anima gemella), Giulia Pauselli ha avuto una relazione con Giano Del Bufalo. Il cognome vi suona familiare? Esatto: è il fratello di Diana Del Bufalo!

Proprio ad Amici, Giulia ha trovato l’amore con Marcello Sacchetta, ex ballerino professionista dello stesso talent, che è riuscito a conquistare la sua dolce metà nel 2016. Da allora, non si sono più lasciati!

Lo stesso Sacchetta, chiamato come giudice esterno per una sfida di Amici 21, a febbraio 2022 ha annunciato di essere in attesa del primo figlio dalla Pauselli. Romeo Maria è nato il 30 agosto 2022.

Dopo la nascita del figlio Giulia ha scritto sui social: “Ho preso 14,4 Kg, avevo anche un piccolo principio di diabete gestazionale. Adesso mi godo questa silenziosa trasformazione e attendo l’ok della dottoressa per tornare a fare attività fisica. Accetto tutto con consapevolezza e leggerezza, ci scherzo su spesso. So che dal momento in cui potrò tornare ad allenarmi sarò un treno”.

Chi è Marcello Sacchetta

Marcello Sacchetta è un ballerino, coreografo e conduttore televisivo, nonché compagno di Giulia Pauselli. 

Nato a Napoli il 25 agosto 1983, è diventato noto soprattutto per la sua partecipazione al programma televisivo Amici di Maria De Filippi, dove ha lavorato come ballerino professionista e successivamente come conduttore del daytime.

Oltre al suo lavoro in televisione, Marcello ha collaborato con artisti di fama internazionale, partecipando a spettacoli e produzioni teatrali. Ha studiato danza fin da giovane, specializzandosi in diversi stili come hip-hop, moderno e contemporaneo.

Dal 2022 è papà del piccolo Romeo Maria, il primo figlio avuto dalla collega ballerina.

Le curiosità su Giulia Pauselli

– Ama i tatuaggi e ne sfoggia diversi sul corpo, come si intravede in alcuni scatti sul suo profilo Instagram.

– Ha una grande passione per gli animali, specialmente per i cani (sui social tante foto in compagnia del suo amico a quattro zampe).

– In una intervista a Vero, aveva dichiarato di essersi trovata a un passo dall’anoressia quando lavorava alla Scala di Milano. Si vedeva “grassa e brutta”, ma ha brillantemente superato quell’oscura e pericolosissima illusione.

– È una donna dinamica e amante dello sport, specialmente del fitness!

– Le piace molto il mare, meta che le regala un rigenerante ritorno al relax nella cornice di una intensa carriera.

– Durante gli studi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala ha lavorato con artisti del calibro di Roberto Bolle

– Durante la sua esperienza in America, Giulia si è esibita in teatri come il Joyce Theater di New York e al Music Center di Los Angeles.

– Nel 2020 prende parte con Lorella Boccia del video del brano Ciclone di Takagi & Ketra, Elodie e Mariah.

– Nel maggio 2024 Giulia si è sottoposta all’operazione per rifarsi il seno: “Oggi sono una mamma follemente innamorata del suo bambino, ma non dimentico Giulia donna e il diritto di sentirmi bella nuovamente”, aveva scritto sui social, anticipando le critiche.

– Su Instagram ha un profilo molto seguito in cui posta scatti relativi alla sua professione di ballerina ma anche momenti di vita quotidiana.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024 21:24

Chi è Alessandro, il fratello di Rose Villian